Elena Roppa si è specializzata, in seguito alla laurea, in promozione del vino e del turismo enogastronomico in Alto Adige ed ha poi lavorato a Udine dal 2005 al 2011 per il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia (www.mtvfriulivg.it). Da Gennaio 2012 ha avviato la propria attività di consulenza e progettazione a favore delle aziende vitivinicole, delle imprese del comparto agroalimentare e degli enti di settore.
Le sue attività professionali:
- Consulenza diretta alle aziende del settore vitivinicolo per lo sviluppo del brand sia offline che online.
- Progetti mirati alla promozione e all’organizzazione di eventi per Enti, associazioni e Consorzi del vino e dell’agroalimentare.
- Formazione di figure professionali e degli addetti al settore del vino e dell’agroalimentare nel campo della promozione.
Sviluppa progetti di comunicazione per le aziende vitivinicole e agroalimentari che desiderano promuovere la propria realtà al pubblico e ai professionisti (stampa, buyers):
- Predisposizione e sviluppo dell’immagine dell’azienda sia offline che online;
- Organizzazione di eventi di presentazione dell’azienda e dei prodotti;
- Definizione di strategie per l’internazionalizzazione e per lo sviluppo commerciale.
Per il settore dell’agricoltura, del vitivinicolo e dell’agroalimentare pianifica progetti di promozione che partono dallo studio del quadro generale per arrivare all’idea e all’implementazione pratica del progetto di sviluppo futuro.
Dal 2013 Elena Roppa è la docente di riferimento dell’Ente di formazione regionale IAL FVG per il settore vitivinicolo ed agroalimentare e sviluppa corsi dedicati sia alla formazione di figure professionali per il comparto sia corsi di aggiornamento per i professionisti sui temi della promozione, dell’internazionalizzazione e del web marketing.
Partecipa ogni anno ai convegni internazionali di riferimento per il settore come la Digital Wine Communication Conference (Spagna, Svizzera, Bulgaria) e Wine2Wine di Verona. Costantemente aggiornata sui trend di settore e sulle tendenze di consumo, consiglia soluzioni mirate per la singola realtà imprenditoriale, al fine di ottenere risultati concreti di incremento commerciale e visibilità.