Social Media Marketing e contenuti per il web

Comunicare online oggi è fondamentale, anche perché il web è la prima fonte per raggiungere un pubblico potenzialmente interessato a ciò che ogni azienda offre in termini di prodotti e servizi.

Per questo motivo, è indispensabile che il sito web dell’azienda sia sempre aggiornato e che sia attivata una comunicazione bidirezionale con il pubblico grazie ai social media e al blog aziendale.

In questo modo, si rafforza l’immagine dell’azienda e si raggiunge un pubblico sempre più maggiore.

Gli obiettivi da raggiungere possono essere:

  • Tenere aggiornati i proprio contatti, il pubblico ed i media sulla propria realtà e sui propri prodotti
  • Creare contenuti (immagini, video, etc..) che raccontino l’azienda nel migliore dei modi
  • Rafforzare il brand aziendale per migliorare la commercializzazione

Comunicazione ed Eventi

Raccontare la propria realtà al pubblico e agli addetti del settore, grazie soprattutto alla comunicazione online per raggiungere il maggior numero di persone interessate a conoscerci.

Un piano di comunicazione che integri strumenti offline e online oggi è fondamentale per competere sui mercati. Crescere progressivamente in visibilità ed aumentare l’awareness – la notorietà del proprio brand e dei propri prodotti favorisce la loro commercializzazione rispetto al pubblico di operatori e consumatori scelto.

Gli eventi realizzati dall’azienda sono una modalità privilegiata per comunicare il proprio brand, il proprio stile ed i propri prodotti.

Fondamentale è definire il proprio pubblico di riferimento in linea con il brand aziendale ed avviare una attività di comunicazione diretta al target coerente e costante.

I risultati sono la crescita e lo sviluppo del brand aziendale, la riconoscibilità della propria realtà e la progressiva capacità di imporsi sui mercati.

Le attività possono essere:

  • Comunicazione integrata offline e online (brochure, sito web, ufficio stampa)
  • Organizzazione eventi
  • Comunicazione online e Social media marketing

 

Marketing del Vino

Un brand forte e riconosciuto da tutti è sinonimo di successo. Il nome di un’azienda e di un vino si costruisce giorno per giorno grazie ad una analisi puntuale ed obiettivi precisi.

L’analisi della propria realtà, del settore e del mercato di riferimento è il punto di partenza per poter redigere un piano marketing per lo sviluppo di un brand in linea con gli obiettivi dell’azienda.

Gli obiettivi da raggiungere possono essere:

Sviluppare strategie per essere più competitivi ed avere migliori performance sul mercato

  • Incrementare lo sviluppo commerciale del proprio prodotto
  • Sviluppare i servizi di accoglienza e del turismo del vino
  • Rinnovare il proprio brand, definire nuovi prodotti e servizi

Formazione

Essere preparati ed aggiornati sui temi rilevanti per il proprio settore è fondamentale perché ci rende maggiormente competitivi e ci aiuta a raggiungere più facilmente gli obiettivi.

Ambiti delle docenze realizzate nel corso in questi anni:

  • Marketing del vino
  • Sviluppo delle vendite nel settore del vino e dell’agroalimentare
  • Marketing del vino per i mercati esteri
  • Social media marketing per il vino e l’enogastronomia
  • Comunicare l’agriturismo e sviluppare l’attività dell’azienda agricola

Turismo enogastronomico

Le aziende agroalimentari e vitivinicole non solo producono prodotti, ma oggi sono sempre di più interessate a fornire servizi al pubblico, come quelli relativi al turismo.

Questi servizi sono sempre più ricercati da Tour Operator, associazioni ed imprese di altri settori che desiderano far vivere un’esperienza interessante ai propri clienti e dipendenti.

Per questo motivo, è necessario predisporre servizi attraenti ed innovativi che possono attirare l’attenzione di turisti e grandi aziende.

Gli obiettivi da raggiungere, grazie alla consulenza mirata che offro, possono essere:

  • Creare o innovare i servizi turistici che l’agriturismo e l’azienda vitivinicola può proporre ad un pubblico mirato
  • Realizzare proposte turistiche specifiche per tour operator italiani ed esteri
  • Organizzare eventi di degustazione secondo un calendario annuale che richiamino l’attenzione del pubblico, della stampa e degli opinion leaders

Internazionalizzazione

L’export è un traguardo importante che si ottiene grazie all’individuazione dei mercati di riferimento per i propri prodotti ed a scelte strategiche di posizionamento commerciale.

Per crescere sui mercati e sviluppare la propria attività di export è fondamentale definire una strategia mirata alla commercializzazione del prodotto in linea con il mercato. Per questo motivo il punto di partenza è l’analisi della propria realtà e quella della concorrenza su mercati specifici, per elaborare successivamente un piano di azione.

Gli obiettivi di export possono essere:

  • Avviare la propria attività di export
  • Incrementare l’export grazie all’avvio di azioni su mercati specifici
  • Partecipare ad iniziative B2B e Fiere di settore preparando al meglio la propria presenza e quindi cogliendo tutte le opportunità dell’investimento realizzato
  • Definire prodotti e servizi in linea con singoli mercati

 

Elena Roppa P.IVA 01135070314